Home
Rassegna Vox Choralis - Decennale del Coro
Anche la seconda serata della Rassegna, dopo il felice prologo di venerdì 8 giugno, si è conclusa sotto i migliori auspici.
Oltre al Coro Vecchio Ponte, si sono esibiti l'ensemble Femminile "Il Focolare" di Trieste e il Coro Lagorai di Torcegno.
Al coro Vecchio Ponte l'incombenza di fare gli onori di casa aprendo la serata, e a parte qualche "dissonanza" dovuta all'emozione tutto è cominciato nel migliore dei modi.
Al termine dell'esibizione il m.o Mayer ha invitato le nostre "gemelline triestine" de "Il Focolare" a salire sul palco pronunciando un saluto affettuoso al loro indirizzo.
Come sempre la vocalità di queste splendide donne dirette dal gesto sensibile del m.o Giampaolo Sion ha incantato il pubblico che ha dimostrato di apprezzare con calorosi applausi.
I canti del friulano Marco Maiero, proposti dalle ugole cristalline delle donne de "Il Focolare", attraverso una esecuzione ispirata si sono dispiegati in tutta la loro ricchezza poetica e melodica regalandoci attimi di sogno.
Terminata l'esibizione de "Il Focolare" è stata la volta del Coro Lagorai di Torcegno.
L'aria si è riempita delle voci dei cantori del Coro Lagorai diretti con sicurezza dal m.o Fulvio Ropelato.
I canti della tradizione tridentina sono rieccheggiati ampi, calmi, possenti come le cime dolomitiche che li hanno visti nascere.
Esecuzioni impeccabili, perfette e misurate in ogni dettaglio e il pubblico non ha fatto mancare gli applausi.
Alla fine i cori si sono riuniti e hanno eseguito il Signore delle Cime di Bepi de Marzi, un saluto musicale a tutti gli intervenuti e un arrivederci alla prossima edizione della rassegna "Vox Choralis".
Rassegna Vox Choralis - Decennale del Coro
La prima delle due serate che il coro ha organizzato per il suo decimo anno di attività si è rivelata in tutta la piacevolezza a partire dalle condizioni meteorologiche.
Una serata splendida, cielo terso, temperatura mite e il senso di cordialità e amicizia che ha coinvolto tutti dai coristi al pubblico intervenuto.
Ha aperto la serata l'intervento del Vicesindaco di Rossano Paola Venzo che ha rivolto il benvenuto a tutti i convenuti e in particolare al Coro Vecchio Ponte ringraziandoci per l'organizzazione della rassegna nel suo comune e per la qualità dei canti e delle esibizioni che da anni regaliamo al pubblico.
E poi toccato al Coro Vecchio Ponte che ha eseguito i cinque canti in programma, eseguendoli con trasporto e leggerezza raccogliendo l'applauso del pubblico intervenuto numeroso alla serata.
Di seguito il Coro del Casel di Castelcucco con il suo giovanissimo direttore Dino Orsato, piacevole scoperta di una compagine musicale che nonostante la "giovane" età riesce a trasmettere la gioia e l'amore del cantare assieme per sé e per gli altri.
Ha chiuso la serata il Coro Voci del Bosco di Giavera del Montello diretti da Gianluca Valle, è stata una meraviglia ascoltare le composizioni di Gianluca da cui traspare la profondità dei testi e la leggerezza della composizione musicale. Complimenti a Gianluca e al suo coro per l'interpretazione.
Al termine tutti i tre cori si sono radunati assieme sul palcoscenico per eseguire Benia Calastoria di Bepi de Marzi.
Ha diretto il maestro Dino Orsato a cui i direttore del Vecchio Ponte e di Voci del Bosco hanno lasciato l'incombenza essendo il più giovane dei tre...è pur giusto che i giovani abbiano le loro occasioni, visto che non capita spesso di dirigere un coro di quasi 90 persone.
Calorosamente il pubblico ha applaudito tutti gli interventi e le esibizioni.
Una piacevole serata senza dubbio in attesa di quella di sabato 9 per la conclusione della VII edizione della Rassegna Vox Choralis.
Grazie a tutti!
Rassegna Vox Choralis - Decennale Fondazione Coro
Il Focolare - Trieste
Coro del Casel - Castelcucco (TV)
Voci del Bosco - Giavera del Montello (TV)
Coro Lagorai - Torcegno (TN)
Roma - Festival corale internazionale "Castelli Incantati"
Il programma delle esibizioni del Coro Vecchio Ponte al 1° FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE E FOLCLORICO "Castelli Incantati".
giovedì, 5 luglio
ore 21.15 NEMI - Museo delle Navi Romane - Concerto d'apertura con la partecipazione di tutti i cori
venerdì 6 luglio
ore 17.00 concerto pomeridiano
NEMI - Palazzo Ruspoli
ore 21.15 concerto seralo
GENZANO - Cortile Palazzo Comunale
sabato 7 luglio
giornata libera
ore 21.00 ROMA - Teatro Quirino Concerto di Gala
domenica 8 luglio
ore 10.00 CASTELGANDOLFO - Piazza della Libertà - Cerimonia di chiusura
RAssegna Natalizia - S. Lazzaro
Il coro interviene alla XV rassegna corale che si svolge domenica 17 dicembre 2006 a S.Lazzaro di Bassano del Grappa.
Canteremo assieme ai cori:
Compagnia di Canto - Bassano del Grappa
Coro Ciclamino - Marano V.no