Home
Riconoscimento dal Consiglio Comunale di Bassano del Grappa
Nel corso della seduta del 10 febbraio 2011, il Consiglio comunale di Bassano del Grappa ha attribuito ad alcune associazioni, fra le quali anche il Coro Vecchio Ponte, il riconoscimento di "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, con un decreto del 4 marzo 2010, ha infatti istituito il Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, riconoscendo, di fatto, che questi gruppi da un lato sono intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall'altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni. Inoltre sviluppano le attitudini alla conoscenza e all'esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale.
Considerato che nel Comune di Bassano del Grappa esistono associazioni che operano sul territorio senza scopo di lucro per promuovere una meritoria attività culturale in favore della gioventù, oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali in occasione di manifestazioni e avvenimenti, il Consiglio ha approvato un elenco che verrà trasmesso al Presidente del Tavolo Nazionale.
Il Coro Vecchio Ponte ringrazia il Consiglio Comunale di Bassano del Grappa per l'attribuzione del riconoscimento.
Sentieri Corali 2010 ... un bilancio ...
Nella giornata di domenica 30 maggio scorso si è percorsa la 3.a edizione di "Sentieri Corali - L'in...canto del Grappa".
Nonostante il tempo al mattino non si presentasse al meglio, il Grappa da Bassano appariva coperto dal suo "cappello" di nuvole, abbiamo deciso di realizzare la manifestazione.
Una ottantina di persone hanno partecipato all'escursione corale percorrendo il sentiero 20 (dal bivio del Rifugio Scarpon al Monte Asolone). Le nuvole che avvolgevano il massiccio del Grappa, non hanno consentito di apprezzare i panorami che si possono scorgere lungo il sentiero, ma le risate fra escursionisti e i canti del coro hanno fatto risuonare le loro voci sulle creste degli Asoloni.
Poco prima di arrivare sulla sommità dell'Asolone una fredda pioggia ha colto gli escursionisti in cammino tanto che il coro non ha potuto intrattenerli con i canti programmati e si è deciso di scendere in fretta verso Malga Asolone - non era il caso di mettere a repentaglio le corde vocali dei coristi considerati gli impegni prossimi che dovranno sostenere -
Quando siamo arrivati in malga, salutati dai muggiti delle mucche (eheheh) abbiamo trovato l'amico Fernando che aveva provveduto per il "catering" in quota ...
Visto che la pioggia non cessava, che gli escursionisti erano abbastanza "zuppi" abbiamo deciso di trasferire tutta l'allegra e affiatata compagnia presso la trattoria dell'amico Fernando, che gentilmente ha riaperto proprio per noi, a Cartigliano.
Qui seduti all'asciutto e riscaldati dal sole che accarezzava la pianura abbiamo consumato il pranzo abbondante e caldo in grande cordialità
Al termine il coro ha doverosamente regalato i canti che non aveva eseguito in montagna agli escursionisti intervenuti.
A tutti un sincero grazie per la partecipazione e per la collaborazione, un grazie sincero all'amico Fernando per la sua disponibilità e generosa accoglienza.
Arrivederci alla 4.a edizione di "SENTIERI CORALI" 2011
Legge del coro di Charles Dudley
Uno dei vantaggi del cantare in coro è che si può partecipare anche se non si à intonati.
Lo svantaggio è che il vostro vicino può fare la stessa cosa!
Riflessioni a conclusione dell'anno corale 2009
Al termine delle fatiche e delle soddisfazioni corali di un anno è tempo di bilanci e di riflessioni.
Sono soddisfatto, molto soddisfatto del lavoro che il coro ha fatto quest'anno